In giro per i boschi di Gratteri

boschi di gratteri

Un giro per i boschi di Gratteri è una delle esperienze che puoi vivere quando decidi di scegliere una delle strutture messe a disposizione da Wundergarten.

Per attraversare questi luoghi la residenza ideale è senza dubbio la Forest Lodge,  situata nella riserva naturale di San Giorgio, sito Sic (Sito di Importanza Comunitaria) e Zps (Zona di Protezione Speciale), in uno dei sentieri più affascinanti delle Madonie, tra i boschi di Collesano e Gratteri e le abbazie medievali di Pedale e San Giorgio. The Forest Lodge è la possibilità di soggiornare come facevano botanici, etologi, antropologi, scrittori e pittori per conoscere da vicino la bellezza, i segreti e l’incanto della natura.

Le Madonie sono un luogo unico per biodiversità e inserito nella lista dei Geoparchi Mondiali Unesco. Nel parco sono ospitate tantissime specie floreali, dalla tipica macchia mediterranea, agli ulivi e frassini, dai pascoli ai fitti boschi di faggio, manna, quercia e castagno. Un lussureggiante tesoro di sentieri naturalistici per amanti della natura, dell’hiking e trekking. Le visite all’interno dei sentieri sono possibili anche partendo dalle strutture presenti a Gratteri.

La scelta dell’ abbigliamento da trekking adatto ad ogni uscita è una cosa importante perché oltre ad incidere sul comfort della gita può avere anche ripercussioni sulla sicurezza della stessa.

Come regola generale vale il vecchio buon principio di vestirsi a cipolla, valevole anche per chi cammina in città. Disporre di più capi leggeri piuttosto che solo di qualche capo pesante aiuta ad affrontare al meglio i repentini sbalzi di temperatura tipici dell’ambiente montano.

Anche per l’abbigliamento da trekking come per le scarpe da montagna si può dire che non esiste un set di capi valevole per tutte le situazioni, ma abbinamenti di capi diversi a seconda dell’escursione che dobbiamo affrontare. Non ha senso partire per un’escursione di fondo valle in pieno luglio e con un anticiclone da paura caricandosi sulle spalle uno zaino da 50lt pieno di indumenti pesanti totalmente inutili. Al contrario è quanto mai rischioso farsi sorprendere in canottiera da un temporale a 3000 mt! Il giusto compromesso tra leggerezza, sicurezza e comfort si raggiungerà con l’esperienza imparando sul campo ciò che è veramente utile e ciò che è superfluo.

Le Casette
via Borgognone 4, 90010 Gratteri (PA)

My Home Spa
via Borgognone 18, 90010 Gratteri (PA)

Dimora dei Frati
via Borgognone 22,
90010 Gratteri (PA)

The Forest Lodge
c.da San Giorgio,
90010 Gratteri (PA)

Farm & GreenHouse
c.da Pispisia 70, 91025 Marsala (TP)

Informazioni Generali
info@wundergarten.it
debora@wundergarten.it




*Please complete all fields correctly
Book Now