Le rassegne indie rock e jazz nelle Madonie per il 2019

rassegne indie rock e jazz

Le rassegne indie rock e jazz nelle Madonie sono un appuntamento annuale che continua a rinnovarsi e ti permette di vivere l’esperienza di una vacanza completa: vivi la grande musica, ti innamori dei luoghi, ti rilassi lontano dal caos cittadino.

Il Castelbuono Jazz Festival

Giunto alla sua 22esima edizione, si terrà quest’anno dal 7 al 23 agosto e coinvolgerà oltre che la città di Castelbuono, le città di Pollina, Cefalù e Petralia Sottana a circa 40km di distanza dalle nostre strutture. A Cefalù gli spettacoli saranno nella zona del Porto Vecchio, con band ispirate al jazz del Mediterraneo. A Pollina il jazz accenderà l’alba all’interno del teatro Pietrarosa, mentre a Petralia Soprana sarà coinvolta l’intera borgata con la Notte del Jazz, dove si esibiranno più di 50 musicisti.

Il fulcro della manifestazione rimane Piazza Castello a Castelbuono dove si esibiranno alcuni dei maggiori artisti jazz a livello internazionale. Il Jazz di Castelbuono è già inserito nei grandi eventi del Cartellone dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. Lo stesso ha visto nelle sue ultime edizioni e nella prossima un crescendo di qualità artistica e fondi riconosciuti a livello regionale. Tutto ciò permette all’organizzazione di contattare i grandi artisti di settore e alzare sempre più la qualità dei musicisti presenti sul palco.

Ypsigrock

Si è guadagnato negli anni il titolo di migliore rassegna europea per la musica indie, non tradendo mai la sua natura sin dagli esordi.

Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Il festival è stato fondato nel 1997 a Castelbuono, a una decina di chilometri dal mare e incastonato in una splendida vallata, per opera di alcuni giovani del luogo appassionati di musica indie e alternative rock. L’idea era quella di riuscire a far suonare gli artisti preferiti di sempre in casa propria, organizzando un festival ispirato alla vincente formula degli eventi internazionali.

Con vent’anni di esperienza alle spalle, Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale, ed è percepito come un evento imperdibile per la qualità artistica e per la bellezza estetica degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive.

Nel corso delle sue prime venti edizioni, Ypsigrock ha accresciuto il suo prestigio nel panorama degli eventi di musica live in Europa, per l’atmosfera suggestiva dei suoi luoghi e per le ricercate line-up, costruite sempre attorno alla regola aurea dell’Ypsi Once: si sale solo una volta nella vita sui palchi del festival con lostesso moniker, non si replica mai.

In questi anni sono arrivati a Castelbuono molti artisti che mai avevano suonato in Italia esibendosi, nella quasi totalità dei casi, in esclusiva italiana. Tra le band di maggior prestigio che hanno scritto il loro nome nella storia del festival vi sono Editors, Mogwai, Daughter, Savages, Moderat, Battles, Metronomy, Primal Scream, Future Islands, Caribou, Belle & Sebastian, Dinosaur Jr., Mudhoney e tanti altri talenti internazionali ed italiani. Ypsigrock, inoltre, è stato il teatro del debutto italiano di grandi nomi della musica mondiale tra i quali vi sono Jon Hopkins, Alt-J, SOHN, Django Django, Hinds, Fat White Family. Il grande consenso unanime degli appassionati e della critica specializzata su queste prestigiose band, ha permesso nel 2015 ad Ypsigrock di essere eletto miglior festival d’Italia agli Onstage Awards.

Fin dalla sua prima edizione, il festival è ospitato in alcuni luoghi incantevoli di Castelbuono, suggestivo borgo medioevale incastonato all’interno del Parco del Madonie e a pochi chilometri dalle morbide spiagge di Cefalù e le coste rocciose di Pollina. L’Ypsi Once Stage, il palco principale di Ypsigrock, è il gioiello di Piazza Castello, racchiuso tra l’antico Arco Medievale, l’immensa scalinata e l’imponente maniero dei Ventimiglia, un’area ricca di storia e di ammaliante bellezza. Altro palco l’intimo Mr. Y Stage racchiuso presso il Centro Sud, all’interno dell’ex Chiesa del Crocifisso, una bellissima chiesa barocca sconsacrata, ubicata sul corso principale di Castelbuono.

Puoi prenotare sin da ora una delle nostre strutture e pianificare una vacanza all’insegna della musica e del contatto con la natura in un luogo unico.

Le Casette
via Borgognone 4, 90010 Gratteri (PA)

My Home Spa
via Borgognone 18, 90010 Gratteri (PA)

Dimora dei Frati
via Borgognone 22,
90010 Gratteri (PA)

The Forest Lodge
c.da San Giorgio,
90010 Gratteri (PA)

Farm & GreenHouse
c.da Pispisia 70, 91025 Marsala (TP)

Informazioni Generali
info@wundergarten.it
debora@wundergarten.it




*Please complete all fields correctly
Book Now