Sagra della Vastedda, una gustosa tradizione

Sagra della Vastedda

Anche quest’anno come ogni anno il 14 agosto, si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Vastedda fritta, durante la quale vengono fritti e offerti a tutti i visitatori i panetti caldi cosparsi di zucchero.

La Sagra della Vastedda non si limita solo a questo dolce tipico, ma è l’occasione per Gratteri di proporre degustazioni di prodotti tipici accompagnati da un bicchiere di vino locale, esibizioni di gruppi folk e concerto di musica etnico popolare.

Gli appuntamenti fissi della Sagra

Nell’arco della giornata di particolare importanza è la cursa chi sciecchi (corsa con gli asini), durante la quale svariate coppie di ragazzi in groppa a degli asini si sfidano con prove di forza e velocità. I visitatori possono inoltre partecipare alle visite guidate nel centro storico, ammirare le mostre fotografiche e vedere le performance dei gruppi folcloristici che allietano il pomeriggio con canzoni e balli siciliani. La notte, dopo il tradizionale spettacolo al belvedere, è bello ascoltare negli angoli più caratteristici del paese le serenate siciliane con voce chitarra, mandolino e fisarmonica.

Caratteristiche e ricetta della Vastedda

La Vastedda è annoverata nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle Politiche agricole e Forestali.
La ricetta prevede che un impasto con farina, lievito, olio extravergine d’oliva; l’impasto tagliato in rettangoli, piegato in due e poi fritto, successivamente viene passato nello zucchero. Può essere anche salata, a fine frittura: in questo caso viene passata nel sale e con le acciughe poste al centro della pasta.

Prenota la tua cooking class

Puoi riservare una cooking class speciale per imparare a preparare anche tu questa specialità tipica siciliana: ti basterà richiedere al momento della tua prenotazione, un momento per farti affiancare dai nostri chef e da Debora in cucina. Un’occasione unica per portare a casa l’esperienza di una tradizione culinaria che si tramanda da secoli e arricchire il tuo ricettario personale.

Le Casette
via Borgognone 4, 90010 Gratteri (PA)

My Home Spa
via Borgognone 18, 90010 Gratteri (PA)

Dimora dei Frati
via Borgognone 22,
90010 Gratteri (PA)

The Forest Lodge
c.da San Giorgio,
90010 Gratteri (PA)

Farm & GreenHouse
c.da Pispisia 70, 91025 Marsala (TP)

Informazioni Generali
info@wundergarten.it
debora@wundergarten.it




*Please complete all fields correctly
Book Now